GALLIPOLI COLO-RECTAL-UNIT
3. Gallipoli Colo-Rectal-Unit 18 Dicembre 2021_compressed
Il carcinoma del colon-retto rappresenta la più frequente neoplasia dell’apparato gastrointestinale, il secondo tumore più frequentemente diagnosticato e la seconda causa di morte oncologica in entrambi i sessi. In Italia si osservano, annualmente, circa 51.000 nuove diagnosi, l’età avanzata ne è più colpita, con un massimo di frequenza oltre i 70 anni.
Dal corso emergerà la necessità di ottimizzare i percorsi diagnostici e terapeutici per questi pazienti, semplificando il percorso Territorio-Ospedale e Ospedale-Territorio, soprattutto in questo periodo storico di pandemia COVID, che ha causato molti ritardi diagnostici e terapeutici, con impatto negativo sulla storia naturale della malattia.
Verrà inoltre messa in luce l’importanza della gestione del paziente con team multidisciplinare, che assicuri le migliori competenze di diverse figure professionali (oncologo, chirurgo, anatomo-patologo, radiologo). indispensabile per valutare e migliorare lo stato di salute globale del paziente.
Le moderne tecniche chirurgiche, laparoscopiche o robotiche, i progressi tecnologici registrati in ambito radioterapico e radiologico, nonché i farmaci antineoplastici a bersaglio molecolare di ultima generazione, combinati in varie modalità sequenziali, hanno migliorato gli outcome clinici e la qualità dei trattamenti, con una netta riduzione delle complicanze derivate dalle terapie, con migliori tassi di risposta e con un prolungamento della sopravvivenza.
Il corso è strutturato in 2 sessioni, che forniscono gli strumenti teorici ed esempi pratici, con discussione interattiva di casi clinici, per gestire le varie fasi della malattia.